Mani in pasta … piccoli chef crescono

Esperienza unica e entusiasmante quella vissuta dagli alunni delle classi terze della scuola primaria Collodi e Moro nei giorni 24 e 28 di novembre.

Le insegnanti hanno aderito al progetto “Il Paniere del Cuore della Puglia” promossa dall’associazione “Cuore di Puglia”, che si è articolato in due incontri tenuti da esperte nutrizioniste, che hanno coinvolto gli alunni e le famiglie dando utili consigli su una corretta alimentazione e sul valore dei prodotti tipici del territorio nonché sulla loro stagionalità, per completare il progetto è stata organizzata un’uscita didattica presso un’azienda di trasformazione di prodotti tipici.
In un’atmosfera autunnale con un tiepido e piacevole sole, gli alunni ben incolonnati e sotto la guida delle maestre si sono diretti verso l’azienda “Godì Food” di Acquaviva delle Fonti per assistere e vivere in prima persona tutte le fasi della preparazione di prodotti da forno realizzati con alimenti provenienti dal proprio territorio.
Il proprietario, il Sig. Martielli, insieme al suo staff hanno accolto con gioia i piccoli visitatori e li hanno resi protagonisti di alcune fasi della lavorazione.
Divisi in due gruppi gli alunni hanno prima visitato l’azienda e poi si sono cimentati nella preparazione del famoso “calzone di cipolla!”.
I bambini si sono entusiasmati per il lavoro fatto che è stato consegnato a scuola il giorno dopo e sono stati premiati con un assaggio dei prodotti tipici dell’azienda.
L’esperienza si è conclusa con la consegna del diploma di piccolo chef per tutti.

Scuola Primaria "Aldo Moro"

Via Monsignor Laera, 93, 70021 Acquaviva delle Fonti BA

Scuola Primaria "Carlo Collodi"

Via Fratelli Caporizzi, 36, 70021 Acquaviva delle Fonti BA