Perché allevare falene e farfalle a scuola?

Gli alunni delle classi prime della Scuola “Collodi” si stanno occupando dell’allevamento di bruchi di falena “Amata Phegea”.

È da alcune settimane che gli alunni delle classi prime della Scuola “Collodi” si stanno occupando dell’allevamento di bruchi di falena “Amata Phegea”. In questi giorni la metamorfosi si sta concludendo e le tanto attese falene sono liberate di volta in volta in una zona nel giardino della Scuola in cui sono state messe a dimora bellissime piantine con fiori colorati. Vivendo concretamente il cambiamento da bruco, a crisalide a falena e osservando da vicino le varie fasi della metamorfosi, i piccoli stanno “sperimentando” il significato del tempo e dell’attesa e stanno “misurando” la propria pazienza. Attraverso l’accudimento del piccolo bruco e la realizzazione del giardino di fiori in cui le falene sono accolte ogni giorno, i bambini stanno “imparando” a prendersi cura della natura e dell’ambiente. Con il volo delle falene i bambini stanno “assaporando” il valore della libertà degli altri. Inoltre si stanno “rendendo conto” che non sempre gli eventi vanno come si vorrebbe, poiché non tutti i bruchi hanno completato la metamorfosi nonostante le loro cure e il loro amore!
Ecco i motivi che sottendono questa affascinante esperienza che è diventata una preziosa consuetudine per il nostro istituto!