Progetto di educazione alimentare e ambientale

Il progetto di educazione alimentare e ambientale impegnerà le classi prime della Scuola “Collodi” e “Moro” dell’istituto per tutto l'anno scolastico.

0

Tutte le classi prime della Scuola “Collodi” e “Moro” dell’I.C. “Caporizzi- Lucarelli” saranno impegnate per l’intero anno scolastico nel progetto educativo dal titolo “Dal grano al biscotto”. La prima attività relativa a questo tema ha visto gli alunni impegnati nella semina del grano nel giardino della propria Scuola. I piccoli hanno toccato con mano i chicchi e con un gesto antico, insegnato da alcuni nonni presenti, li hanno sparpagliati tra i solchi, pronti ad accoglierli. Periodicamente registreranno la crescita delle piantine.
E’ stata una bellissima attività che ha permesso loro di “allacciare” il passato col futuro.
Infatti gli alunni dopo aver conosciuto le tradizioni contadine, vivranno una nuova esperienza. Fra alcuni giorni scopriranno come i semi dorati vengono trasformati in farina. … un’altra sorpresa li attende!!!

Scuola Primaria "Aldo Moro"

Via Monsignor Laera, 93, 70021 Acquaviva delle Fonti BA

Scuola Primaria "Carlo Collodi"

Via Fratelli Caporizzi, 36, 70021 Acquaviva delle Fonti BA