Provarci non vuol dire riuscirci

Le classi terze della scuola Lucarelli al teatro Luciani ad assistere allo spettacolo "I Promessi Sposi".

0

Insomma, i docenti di lettere ci provano ad appassionare i ragazzi alla letteratura, a presentare Dante ancora come moderno per il suo messaggio universale, a far amare il Canzoniere, il Decameron o i Malavoglia,  sanno bene quanto sia difficile, quanto questa meraviglia italiana sia distante da loro eppure…a volte, il miracolo accade e non ha prezzo.

Non ha prezzo uscire dal teatro comunale della propria città e vedere tutti i propri alunni soddisfatti, contenti, appagati per aver assistito alla rappresentazione dei Promessi Sposi, vederli sorridenti, divertiti, commentare la storia e i personaggi, APPASSIONARSI.

E quanto devono essere state felici le loro insegnanti di lettere per aver colpito nel segno, per aver piantato un seme, per aver acceso una scintilla!

Lo sappiamo bene, le docenti di lettere non mollano mai, ci provano e ci riprovano, certo, provarci non vuol dire riuscirci ma quando ci riescono…