Un altro appuntamento della Senza Zaino Week: le biblioteche viventi!

I bambini hanno ascoltato simpatiche e divertenti storie  per riflettere su temi significativi come l’uguaglianza di genere...

Questa mattina gli alunni delle classi prime della Scuola “Collodi” e “Moro” hanno incontrato la lettrice e scrittrice Margherita Lillo e l’insegnante Anna Rita Martellotta, presidente  dell’Associazione Culturale “Piovono Libri”. Hanno raccontato ed animato simpatiche e divertenti storie  per riflettere con i bambini su temi significativi come l’uguaglianza di genere. Subito dopo, i piccoli hanno accolto con entusiasmo il Maresciallo Capo Tinelli Grazia ed il Brigadiere Capo Qualifica Speciale Lionetti Antonio. È stato un incontro ricco di spunti e considerazioni durante il quale gli alunni hanno appreso, attraverso racconti di esperienze vissute in prima persona, informazioni relative alla tutela del patrimonio forestale e naturalistico, all’inquinamento ambientale, al possesso e al soccorso di animali selvatici, agli incendi boschivi e ai comportamenti corretti da adottare all’aperto. Infine alcune volontarie dell’Associazione Turistica Pro Loco “Curtomartino” di Acquaviva hanno coinvolto genitori e bambini in un’attività manipolativa-creativa, che ha raccontato, attraverso la realizzazione di un manufatto, la storia dei pozzi del nostro comune. Tutti questi coinvolgenti e preziosi “momenti” hanno insegnato che i racconti di esperienze vissute personalmente e i racconti “di manine che creano” hanno la stessa valenza formativa ed educativa della lettura di un libro.