Un’esperienza molto emozionante

Vito Mastrorocco, studente dell'Istituto Caporizzi-Lucaelli, è il protagonista di una vicenda che ha avuto un’eco nazionale.

Mi chiamo Vito Mastrorocco e il 21 ottobre 2023, senza volerlo, sono stato protagonista di una vicenda che ha avuto un’eco nazionale. Per il mio decimo compleanno chiesi come regalo ai miei genitori di poter veder una partita del Torino (la mia squadra di calcio del cuore!), così furono acquistati i biglietti per la partita Torino-Inter che si disputava il 21 ottobre passato. Partiti in aereo per Torino, il tempo di lasciare la valigia in albergo, andai con papà allo stadio ma lì c’era un’altra sorpresa: sarei sceso in campo con i giocatori durante il cerimoniale d’ingresso delle squadre.
Per poter accompagnare i giocatori del Toro (secondo una regola di fairplay) dovetti indossare la maglia della squadra avversaria (Inter). Una volta schierati tutti in campo (giocatori e bambini) vidi la telecamera di DAZN avvicinarsi a me e quando mi passò davanti non mi trattenni: alzai la maglia dell’Inter e feci vedere orgogliosamente la mia maglia del Toro che indossavo sotto quella neroazzurra e la baciai.

Per me questo gesto fu naturale e spontaneo visto che lo compio quasi sempre quando segno giocando a calcio, ma evidentemente ha colpito ed emozionato tantissime persone in tutta Italia tant’è che il giorno dopo fummo inondati da migliaia di bellissimi messaggi provenienti non solo da tifosi del Toro ma anche di tutte le altre squadre che hanno apprezzato il gesto di un tifoso vero come me! Non era un gesto contro l’Inter ma solo un modo per dimostrare la mia passione per il mio TORO.
Non volevo creare tutto questo clamore e non mi aspettavo quello che sarebbe successo a partire dal giorno dopo; questa scena, infatti, iniziò a diventare virale sul web tant’è che la notizia è stata ripresa non solo da giornali nazionali cartacei (Tuttosport, La Gazzetta dello Sport, …) ma anche da giornali online (Repubblica, La Stampa, La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Corriere di Bari, Torino Today, etc.) e da trasmissioni radio-televisive (TGR Piemonte, RadioNorba, TGNorba, Osservatorio Granata, Orgoglio Granata, etc.). Sono stato felicissimo che anche la società del TORINO CALCIO mi abbia contattato.

Mi hanno riferito che sono state registrate oltre 600 mila visualizzazioni in tutta Italia e sono pervenuti oltre 100 mila like (Facebook, Tik tok, Instagram, etc.).
Ancora in questi ultimi giorni continuano a chiamare diversi giornalisti sul cellulare di mio padre chiedendo di potermi intervistare, io lo faccio con piacere anche se provo tanta emozione e meraviglia per un gesto per me quasi quotidiano!
Questa bellissima esperienza mi ha insegnato che la gente ama la spontaneità e la naturalezza soprattutto quando nascono improvvisamente da noi bambini! Ovviamente posso chiudere questo piccolo articolo solo in un modo ringraziando tutti ed esultando con: SEMPRE FORZA TORO!