Documenti - Istituto Comprensivo Caporizzi-Lucarelli

Indicazioni svolgimento prove INVALSI 2022

Le prove nazionali INVALSI da aprile a maggio 2022. Sono di seguito illustrate le discipline oggetto della rilevazione e le classi partecipanti.

Anche quest’anno si terranno le prove nazionali INVALSI.

L’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI), effettua annualmente rilevazioni nazionali sugli apprendimenti delle alunne e degli alunni in italiano, matematica e inglese in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il curricolo, le Linee guida, i Regolamenti e il Quadro comune di riferimento Europeo per le lingue. Le rilevazioni degli apprendimenti contribuiscono al processo di autovalutazione delle Istituzioni scolastiche e forniscono strumenti utili al progressivo miglioramento dell’efficacia dell’azione didattica.
Quest’anno il periodo di somministrazione va da aprile a maggio 2022. Le classi interessate del nostro Istituto sono: le classi II e V della Scuola Primaria e le classi III della Scuola Secondaria di primo grado. Nella Scuola Primaria le prove saranno svolte dalle alunne e dagli alunni in formato cartaceo, mentre nella Scuola Secondaria di primo grado, esse saranno in formato elettronico (cosiddette prove CBT) e interamente online.

Le discipline oggetto di rilevazione delle prove INVALSI 2022 sono:

1. Italiano
2. Matematica