Documenti - Istituto Comprensivo Caporizzi-Lucarelli

Regolamento per l’utilizzo dei dispositivi digitali personali a scuola

Il programma Bring Your Own Device prevede che la scuola riconosca agli studenti la possibilità di una formazione digitale consapevole.

Descrizione

L’AZIONE #6 del PNSD “Politiche attive per il BYOD ( Bring your own device)” prevede che la Scuola riconosca la possibilità per gli alunni di una formazione digitale che parta dal saper utilizzare in modo consapevole i propri dispositivi.
Si legge testualmente nel Piano Nazionale: “La Scuola digitale, in collaborazione con le Famiglie e gli Enti locali, deve aprirsi al cosiddetto BYOD (Bring Your Own Device), ossia a politiche per cui l’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche sia possibile ed efficientemente integrato”.
Pertanto, al fine di offrire agli studenti opportunità innovative ed inedite per incrementare la loro formazione, il nostro Istituto intende favorire tale processo attraverso una modalità che contribuisca al miglioramento dell’ambiente educativo e di apprendimento garantendone la sicurezza.
E’ altresì obiettivo di detta azione quello di formare gli alunni ad una corretta gestione dei rischi e pericoli della rete.
Pertanto, si rende necessario regolamentare l’uso dei dispositivi mobili a Scuola.

1. NORME DI COMPORTAMENTO DA SEGUIRE
  •  Dispositivi ammessi: qualsiasi computer portatile, tablet, e-reader – NO CELLULLARI.
  • I dispositivi devono essere usati a Scuola per soli scopi didattici, previa autorizzazione esplicita dell’insegnante. Agli studenti non è permesso usarli per giochi durante le ore scolastiche.
  • È vietato agli studenti usare dispositivi di registrazione audio, videocamere o fotocamere (o dispositivi che li prevedano) per registrare media o fare foto in classe senza il permesso dell’insegnante.
  • Audio e video registrati a Scuola a fini didattici possono essere pubblicati in canali di comunicazione intestati ufficialmente all’I.C. “Caporizzi-Lucarelli” da cui potranno essere condivisi.
  • Agli studenti non è permesso usare i propri dispositivi al di fuori dall’orario di lezione: pause o ricreazione.
  • Prima della ricreazione i dispositivi vanno consegnati all’insegnante, che li custodirà in un armadio preposto.
  • Gli studenti sono responsabili personalmente dei propri dispositivi; è vietato prendere in prestito dispositivi di altri studenti. La Scuola non è responsabile della sicurezza dei dispositivi e di eventuali danni.
  • Gli studenti sono responsabili di riportare a casa il dispositivo al termine delle lezioni. La Scuola non sarà ritenuta responsabile per nessun dispositivo degli studenti lasciato a Scuola.
  • Agli studenti è richiesto di caricare completamente il dispositivo a casa e devono essere consapevoli che:
    – non sarà possibile ricaricare i dispositivi durante l’orario di lezione;
    – non sarà possibile ricaricare i dispositivi in aula; a tal scopo si consiglia di dotarsi di caricabatteria portatili.
  • Ogni dispositivo dovrà essere contrassegnato a cura dell’alunno , con l’indicazione di nome e cognome.
  • Usare internet unicamente per scopi didattici. In particolare, non è consentito:
    – scaricare musica, video e programmi, come pure qualsiasi file senza il consenso dell’insegnante;
    – eseguire giochi se non come parte di una lezione.
2. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
  • Gli studenti devono rispettare e proteggere la proprietà intellettuale altrui.
  • Non è ammessa la copia o il plagio di qualsiasi materiale.
  • Non è ammessa la violazione dei copyrights.
  • Si deve attribuire, citare e richiedere il permesso degli autori o creatori delle informazioni o dei media originali (se richiesto dalla legge o da accordo).
  • La Scuola favorisce e incentiva lo sviluppo dell’open source e copyleft.
3. DIRITTO DI ISPEZIONE
  • La Scuola si riserva il diritto di monitorare le attività online degli utenti e accedere, controllare, copiare, raccogliere o cancellare ogni comunicazione elettronica o file e rivelarli ad altri se ritenuto necessario.
  • La Scuola può ispezionare la memoria del dispositivo dello studente, se ritiene che le regole scolastiche non siano state rispettate. Questo comprende, tra l’altro, registrazioni audio e video, fotografie scattate nelle pertinenze scolastiche e che violano la privacy altrui, od ogni altra questione legata a prevaricazioni, non ultima il bullismo. In tal caso verrà data tempestiva informazione alla Famiglia.
4. SANZIONI PER IL MANCATO RISPETTO DEL REGOLAMENTO
  • L’accesso al network della Scuola è un privilegio, non un diritto.
  • L’uso della tecnologia, sia essa proprietà della Scuola o un dispositivo fornito dagli studenti, comporta responsabilità personali. Ci si aspetta che gli studenti rispettino le regole del nostro Istituto Comprensivo, agiscano responsabilmente e rispettino i termini e le condizioni fissate dall’Insegnante di classe e dalla Scuola.
  • Il mancato rispetto di questi termini e condizioni potrà risultare nella temporanea o permanente perdita di accesso alla rete nonché altre azioni disciplinari e legali, se necessario.
  • Gli Studenti saranno ritenuti responsabili delle loro azioni, essi sono pertanto invitati a segnalare immediatamente ogni uso accidentale al loro insegnante o anomalie nella rete.
  • Le sanzioni dipenderanno dalla gravità dell’accaduto e sanzionate secondo il Regolamento di Istituto. I dispositivi potranno essere ritirati per l’intera giornata. Se un dispositivo viene ritirato, allo Studente sarà richiesto di consegnarlo all’insegnante, il quale lo riconsegnerà ai Genitori dell’alunno.
5. COMPITI DELL’INSEGNANTE
  • L’ insegnante ha il compito di sorvegliare costantemente l’attività degli alunni; raccogliere i dispositivi e custodirli in luogo protetto durante la ricreazione; segnalare ai Tecnici con tempestività anomalie nella rete.
  • Sarà altresì compito dei Docenti, qualora, nonostante tutti i dispositivi in essere, si dovessero verificare episodi di apertura di siti inappropriati durante le attività, gestire con tempestività la loro chiusura e segnalare l’accaduto all’Animatore Digitale.
6. COMPITI DELL’ISTITUTO
  • Sarà cura della Scuola provvedere a mettere a disposizione, in prestito d’uso, un adeguato numero di dispositivi per gli alunni che ne fossero privi, al fine di permettere la partecipazione di tutti gli alunni della classe alle attività programmate dai Docenti.
    b.
  • L’Istituto avrà altresì cura di garantire connessioni sicure mediante l’utilizzo di dispositivi adatti (firewall, parental control e quant’altro ritenuto necessario), compatibilmente con le necessità di utilizzo della rete e nei limiti dei fondi disponibili.

Approvato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 21 settembre 2023. Approvato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 25 settembre 2023, con delibera n. 39.
Conserva validità fino all’approvazione di un nuovo Regolamento.

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento